Advanced Cardiac and Cerebral Life Support
Gestione delle emergenze in team e rianimazione avanzata
Sei una struttura sanitaria e hai bisogno di mantenere aggiornato il tuo personale infermieristico e medico?
Non esitare a contattarci per ricevere una proposta che soddisfi le tue esigenze di formazione continua.
Salvamento Academy presenta l’innovativo programma didattico rivolto ai medici e infermieri coinvolti nel sistema di risposta all’emergenza-urgenza e terapia intensiva: il corso Advanced Cardiac and Cerebral Life Support (ACCLS).
Un corso di alta formazione avanzato che include l’addestramento pratico con scenari simulati su manichini elettronici all’avanguardia, così da imparare a rispondere nei casi di arresto cardiopolmonare, nelle condizioni dell’immediato post-arresto cardiaco, aritmia acuta, stroke e sindromi coronariche acute. Gli studenti miglioreranno inoltre le loro competenze nell’ECMO, ma soprattutto nella parte che riguarda l’ecografia in emergenza, la vera novità di questo corso
La scelta di Salvamento Academy di aggiungere la “C” di cerebral è nata dalla necessità di rafforzare l’importanza dello stroke correlato all’altra C di Cardiac, creando così un percorso formativo dedicato alla gestione del paziente in arresto cardiaco fino al termine della rianimazione o al trasferimento all’assistenza, includendo il trattamento dell’immediato post-arresto cardiaco, sia in ambito extra che introspedaliaero.
Approfondimenti:
“In questi anni ho sempre affiancato alla pratica clinica una solida formazione nell’ecografia clinica e nella gestione delle patologie tempo-dipendenti contribuendo in tal modo alla crescita di vari progetti formativi. Ciò mi ha permesso di avere un’estrema duttilità nell’ambito dell’emergenza comprendendo l’importanza di sviluppare il corso ACCLS in cui viene rafforzata la gestione del soccorso avanzato cardiaco con metodiche innovative e di facile utilizzo e data la giusta importanza alla gestione dello stroke in modo da essere più rispondenti a quello che accade nella realtà.“
Dott. Benedetto De Rosa
Referente della gestione e dello sviluppo di protocolli per il triage presso il reparto di Pronto Soccorso, 118 e Medicina d’Urgenza
Per maggiori informazioni su come e dove partecipare al corso: controlla il Calendario o Contattaci.
Il Dott. Claudio Fiorelli presenta il corso ACCLS di Salvamento Academy spiegando le principali peculiarità di questo nuovo innovativo percorso formativo dedicato al personale sanitario dell’area emergenza-urgenza.
Argomenti corso ACCLS
per vedere la presentazione degli argomenti che compongono il nostro corso Advanced Cardiac and Cerebral Life Support (ACCLS), dedicato al personale sanitario di area critica.
Di seguito, invece, una breve anteprima.
Questo corso insegna a medici e infermieri a lavorare in team, mediante la definizione di ruoli ben specifici e instaurando una comunicazione efficace durante un’emergenza.
La prevenzione dell’arresto cardiaco è fondamentale per ridurre la morbilità e la mortalità legate a questa grave emergenza medica. L’arresto cardiaco può verificarsi inaspettatamente, ma molte delle cause possono essere affrontate con misure preventive. Molti fattori di rischio aumentano la probabilità di subire un arresto cardiaco. L’educazione sulle misure preventive e l’accesso a strumenti e procedure di emergenza possono fare la differenza tra la vita e la morte in caso di arresto cardiaco.
In questa capitolo verranno trattate le metodiche utili a preservare le funzioni neurologiche. Vedremo quindi l’acronimo BLS, ovvero basic life support , nonché le valutazioni primaria e secondaria.
La gestione delle vie aeree deve essere considerata un’abilità indispensabile da chi ha a che fare con l’emergenza. In tutte le situazioni critiche, proprie dell’emergenza sanitaria, saper gestire le vie aeree può contribuire ad assicurare la vita e la conservazione delle abilità cerebrali.
Non è vero che l’elettrocardiogramma è uno strumento ad uso e consumo del solo medico cardiologo. Saper riconoscere un ritmo sinusale oppure le principali alterazioni dell’elettrocardiogramma è un qualcosa che qualsiasi operatore sanitario deve saper fare. Attraverso queste slide si cercherà di dare delle nozioni di base per acquisire quel minimo di conoscenza richiesto dal corso.
Le sindromi coronariche acute (SCA) sono emergenze mediche che richiedono un intervento tempestivo per prevenire danni irreversibili al cuore. Le principali forme includono l’infarto miocardico acuto (IMA), l’angina instabile e l’angina pectoris.
L’arresto cardiaco e il peri-arresto sono due condizioni mediche estremamente gravi che richiedono una rapida valutazione e intervento medico. Entrambe le situazioni coinvolgono problemi con il funzionamento del cuore e rappresentano emergenze mediche che mettono a rischio la vita. In queste slide andremo ad esaminare le suddette condizioni.
La terapia post rianimazione è dedicata al ricovero nel periodo post-operatorio di pazienti sottoposti ad interventi particolarmente impegnativi o le cui condizioni di base risultano incompatibili con un immediato ritorno nel reparto di degenza ordinario. Per la gestione ottimale dei pazienti vengono utilizzate e messe in atto strategie terapeutiche che seguono linee guida nazionali ed internazionali, nonché i protocolli interni di gestione dei pazienti.
In questo capitolo verranno trattati i diversi metodi di somministrazione dei farmaci, come ad esempio l‘accesso intraosseo e l’accesso venoso. L’accesso intraosseo è una procedura medica che prevede l’inserimento di un ago o di un catetere direttamente nell’osso per ottenere un accesso rapido alle vie circolatorie. Questa tecnica è utilizzata in situazioni di emergenza quando l’accesso alle vene periferiche è difficoltoso o impossibile.
L’ECMO o ExtraCorporeal Membrane Oxygenation è un supporto vitale non terapeutico che, grazie alla circolazione extracorporea, permette di vicariare la funzione dei polmoni e/o del cuore mantenendoli a riposo durante il loro recupero funzionale. Il suo utilizzo è stato inizialmente pensato per trattare il paziente pediatrico con insufficienza polmonare. In seguito lo si è utilizzato anche sui pazienti adulti con insufficienza cardiaca.
Questa tecnica è un trattamento estremamente invasivo ed è perciò necessario scegliere accuratamente i pazienti da sottoporvi.
L’ecografia in emergenza è ancora poco diffusa, pertanto è necessario lo sviluppo della formazione degli operatori e l’integrazione con gli altri strumenti diagnostici. Il corso ACCLS di Salvamento Academy si caratterizza anche per la diffusione capillare delle conoscenze e delle competenze ecografiche tra i medici impegnati nella gestione dei pazienti critici.
L’ictus (colpo in latino) o stroke (colpo in inglese) è caratterizzato dalla improvvisa perdita transitoria o permanente di determinate funzioni cerebrali secondaria ad una riduzione del flusso sanguigno o alla rottura di un vaso sanguigno.
L’ictus rappresenta globalmente la seconda causa di morte, la terza di disabilità e la seconda causa di demenza. Il miglioramento delle cure dei pazienti con ictus può portare ad una riduzione della mortalità e della disabilità secondaria.