Basic Life Support and First Aid
Primo Soccorso e Rianimazione Cardiopolmonare
Le più comuni emergenze saranno trattate in questo corso seguendo lo schema di priorità: A-B-C-D-E. Le alterazioni, in ordine di pericolosità, sono infatti:
- A (Airway): vie aeree;
- B (Breathing): respirazione;
- C (Circulation): circolazione;
- D (Disability): disabilità neurologica;
- E (Exposure): esposizione per valutazione testa piedi.
Questo corso include l’addestramento per l’utilizzo del defibrillatore, senza il rilascio dell’autorizzazione del 118 (registrazione presso l’albo regionale). È infatti risaputo che, nell’ipotesi di arresto cardiaco improvviso, è decisiva e discriminante la tempestività d’intervento con RCP e defibrillazione.
La legge 116/2021 specifica che: “l’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico è consentito anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare. In assenza di personale sanitario o non sanitario formato, nei casi di sospetto arresto cardiaco è comunque consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico anche a chi non sia in possesso dei requisiti formativi previsti. Si applica l’articolo 54 del codice penale a colui che, non essendo in possesso dei predetti requisiti, nel tentativo di prestare soccorso a una vittima di sospetto arresto cardiaco, utilizza un defibrillatore DAE o procede alla rianimazione cardiopolmonare”.
Quindi, in situazioni di urgenza obiettiva o erroneamente e incolpevolmente supposta, la defibrillazione messa in atto da un soggetto non sanitario non costituisce reato e rappresenta attività lecita.
Salvamento Academy, tenendo fede alla sua mission di una maggiore diffusione della cultura del soccorso nella comunità e consapevole della necessità di “conoscere per salvare”, ha quindi realizzato il programma Basic Life Support and First Aid. Un corso di primo soccorso completo (BLSD-PBLSD, manovre di disostruzione e primo soccorso) per tutti coloro che non vogliono essere “dei semplici testimoni” ma persone consapevoli che solo un tempestivo intervento può salvare una vita.
Per maggiori informazioni su come e dove partecipare al corso: controlla il Calendario o Contattaci.
DICLAIMER: Il corso viene gestito in totale autonomia dall’Istruttore e/o dal Centro di formazione affiliato a Salvamento Academy, i quali hanno l’obbligo di seguire specifici Standard e Procedure. La Salvamento Academy si limita a fornire il materiale didattico e il supporto alla formazione continua dei docenti; pertanto, non può essere ritenuta responsabile dell’organizzazione del corso. Per verificare lo status attivo d’insegnamento dell’Istruttore: CLICCA QUI.
Per segnalare eventuali violazioni degli Standard e Procedure, scrivere a: direzione@salvamentoacademy.com
Non hai modo di partecipare al corso frontale in aula con l’Istruttore?
Niente paura, ci pensa Salvamento Academy!
Siamo convinti che la formazione a distanza con un sistema LMS in grado di registrare tutte le attività didattiche, sia uno strumento fondamentale che risponde alle esigenze di distanziamento imposte dall’emergenza sanitaria.
Salvamento Academy ti offre la possibilità di scegliere tra 3 diverse modalità di formazione.
1) Formazione frontale in aula: partecipa sia la lezione teorica che a quella pratica in aula con l’Istruttore.
2) Formazione blended: studia a casa con le video lezioni presenti nella piattaforma eLearning e/o mediante webinar con l’Istruttore e partecipa alla sessione pratica frontale in aula.
3) Formazione online: completamente in FAD, anche la sessione pratica viene svolta a casa tua in collegamento con l’Istruttore, grazie al manichino che viene inviato direttamente a casa tua (incluso nel prezzo del corso) e all’utilizzo di un’applicazione gratuita per smartphone finalizzata alla valutazione della performance delle manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Visualizza QUI la locandina del corso.
Contatta adesso l’Istruttore più vicino a te o la nostra segreteria.
Consigliato in particolare per:
- Studenti
- Docenti
- Sportivi
- Baby Sitter
- Badanti
- Forze dell'ordine
- Volontari
- Professionisti
- Semplici cittadini
Composizione KIT didattico:
- Manuale “Basic Life Support and First Aid”
- Penna a sfera con logo Salvamento Academy
- Adesivo Salvamento Academy
- Poster RCP adulto
- Poster RCP pediatrico
- Diploma Operatore BLS and First Aid
- Brevetto Operatore BLS and First Aid (CARD)
Gadget soggetti a disponibilità.
Al termine di questo corso sarai in grado di:
- Riconoscere segni e sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso
- Fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco
- Utilizzare prontamente e prestare soccorso con un DAE
- Elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del DAE
- Prestare soccorso in caso di molteplici situazioni di emergenza
Credits Manuale Didattico
Autore: Dr. Riccardo Ristori
Edizione: 1°
Copyright: Salvamento Academy srl
Anno di stampa: 2017
N° pagine: 124
Durata del corso: 5 ore.
Scadenza certificazione: 24 mesi.
Prezzo consigliato: € 80,00/90,00
(N.B.: il prezzo può variare in base a convenzioni o promozioni)